Condividi su:

Alla fine del 2023 vivevano all’estero 813 400 persone di nazionalità svizzera. Rispetto al 2022, il loro numero è aumentato di 13 400 persone (+1,7%). Quasi due terzi delle persone di nazionalità svizzera residenti all’estero vivono in Europa e più di un quarto in Francia; tuttavia ce ne sono molte anche negli altri continenti.

Al 31 dicembre 2023, le persone di nazionalità svizzera registrate presso rappresentanze ufficiali svizzere all’estero erano 813 400, ovvero l’1,7% in più rispetto al 2022, un aumento superiore a quello rilevato l’anno precedente (+1,5%). L’incremento è stato registrato per la maggior parte dei continenti. In Africa, invece, il numero di Svizzeri e Svizzere è diminuito (-0,2%). Queste variazioni sono dovute solo in parte alla migrazione delle persone di nazionalità svizzera. Anche la differenza tra le nascite e i decessi, come pure le naturalizzazioni contribuiscono a tali sviluppi. Tre quarti delle persone svizzere residenti all’estero hanno più di una nazionalità.

Delle 813 400 persone svizzere residenti all’estero, 520 700 vivono nel continente europeo (64%). La comunità più grande risiede in Francia, pari a più di un quarto della popolazione svizzera all’estero, seguita da quella in Germania, in Italia, nel Regno Unito e in Spagna.

Negli altri continenti risiedono circa 292 700 persone di nazionalità svizzera, nello specifico il 16% in America del Nord, il 7% in America latina e Caraibi, il 7% in Asia, il 4% in Oceania e il 2% in Africa,

Negli Stati Uniti si trova la più grande comunità svizzera al di fuori dell’Europa, la seconda posizione è occupata dal Canada. Considerando l’America latina e i Caraibi, l’Argentina è il Paese che ospita il maggior numero di persone di nazionalità svizzera. Di quelle che risiedono in Argentina, il 95% ha più di una nazionalità (contro il 75% del totale delle persone svizzere all’estero).

Le donne sono sempre più numerose degli uomini. Sul continente asiatico, Israele è il Paese che accoglie la più grande comunità svizzera (23 700 persone), il che corrisponde al 3% della popolazione svizzera residente all’estero. Seguono poi la Thailandia (10 400) e le Filippine (3600). In Israele la struttura per età presenta una quota molto importante di giovani, poiché il 46% della popolazione svizzera che vi risiede ha meno di 18 anni (contro il 21% sull’insieme della popolazione svizzera all’estero). A titolo di confronto, in Thailandia e nelle Filippine la percentuale di giovani di nazionalità svizzera è rispettivamente solo del 12 e del 17%.

In Oceania, la comunità svizzera si concentra principalmente in Australia (26 400 persone) e in Nuova Zelanda. Il Sudafrica è il Paese del continente africano che ospita la più grande comunità svizzera.

Se osserviamo i Paesi di ciascun continente che accolgono il maggior numero di persone di nazionalità svizzera, si nota che tra il 2022 e il 2023 il loro numero è aumentato. In Sudafrica, come in tutto il continente africano, il numero di persone di nazionalità svizzera è invece in calo.

Come nel 2022, la progressione più marcata è stata registrata per la fascia di età più anziana. Tra i Paesi con grandi comunità svizzere, quelli che si distinguono per un’alta quota di persone svizzere anziane sono la Thailandia (41%), il Portogallo (34%), la Spagna (32%) e il Sudafrica (32%). Tra il 2022 e il 2023, il Portogallo e la Thailandia hanno registrato una crescita particolarmente elevata della quota di persone anziane svizzere.

Fonte: Ufficio federale di statistica

foto: pixabay