Roma, 24 aprile 2024 concerto del giovane pianista italo-svizzero Federico Caneva all’Università degli Studi Roma Tre.

Il pianista Federico Caneva, nato nel 1998, mostra fin dall’infanzia una passione precoce per la musica che lo porta, all’età di sei anni, ad intraprendere lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, percorso formativo che prosegue poi a Varese. Grazie ai suoi studi liceali, consegue i titoli di Bachelor e Master of Arts presso la Haute École de Musique di Ginevra.

Dal 2015, Caneva, studia regolarmente con il maestro e mentore Roberto Plano, figura fondamentale per la sua crescita musicale, dapprima all’Accademia Musicale Varesina, successivamente all’Accademia di musica di Pinerolo e dal 2023 presso il conservatorio di Lugano.
Nel 2020, inoltre, comincia un percorso di studio intenso sotto la guida del maestro Pasquale Iannone.

Oltre alla grande passione per l’insegnamento e alla continua ricerca e creazione di progetti artistici originali e trasversali, Federico Caneva è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali. Si esibisce regolarmente in pubblico in diverse regioni d’Italia e in Svizzera, oltre ad avere suonato in vari paesi d’Europa.

Fondata nel 2005, la Roma Tre Orchestra, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra i giovani. L’Associazione organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura cittadina.

Dal 2017, Roma Tre Orchestra, svolge la sua attività a favore dei giovani pianisti grazie alla rassegna “Young Artists Piano Solo Series”, nata allo scopo di coinvolgere i migliori artisti provenienti da tutta Italia. Nell’arco di questi anni sono stati coinvolti nel progetto decine di giovani, tra loro vi sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali, in molti casi al loro debutto nella Capitale.

Ogni anno i soci di Roma Tre Orchestra scelgono il proprio pianista preferito, che viene proclamato “Young Artists” per l’annualità di riferimento, e da quel momento in poi coinvolto in diversi progetti, anche sinfonici. (Roma Tre Orchestra)

Il concerto  Federico Caneva, Young Artists Piano Solo Series 2023 – 2024
F. Liszt: Les cloches de Genève; Ballata n. 2 S. 171
L. V. Beethoven: Sonata n. 13 in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1 “Quasi una fantasia”
F. Chopin: Rondo in do minore op.1; Scherzo n. 4 op. 54
Federico Caneva, pianoforte
si terrà mercoledì 24 aprile ore 19 Rettorato, Atrio Torre A, via Ostiense 133.

foto: valentin by pixaby