Sabato e domenica 18 e 19 maggio 2024 La Serpara il giardino di sculture di Paul Wiedmer a Civitella d’Agliano (VT) verrà inaugurata l’opera dell’artista Schwarz Gänsehaut.
Il giardino di sculture di Paul Wiedmer – La Serpara a Civitella d’Agliano apre le porte al pubblico per l’evento annuale di inaugurazione della nuova opera.
All’interno di una due giorni articolata di eventi artistici e musicali, nel giardino verrà inaugurata l’opera Serparafish di Schwarz Gänsehaut. Un grande pesce di circa 6 metri verrà installato al torrente Rio Chiaro che attraversa La Serpara. Tra bambù e cipressi delle paludi nuoterà rigorosamente contro corrente. Il Serparafish è un esemplare più unico che raro, un pesce di metallo pieno di simbolismi e tatuaggi.
Lo presentano il Sabato 18 Maggio alle ore 18:00 Pavel Schmidt – artista del giardino e Marco Trulli – presidente dell’associazione La Serpara.
La Serpara, il Giardino di Sculture di Paul Wiedmer ha sede nella Tuscia, a nord di Viterbo, e si estende su circa cinque ettari. Aperto al pubblico è in continua trasformazione già dal 1997, è il giardino di sculture dell’artista svizzero Paul Wiedmer, che ha voluto ricreare un microcosmo in cui unisce la passione per la botanica con quella per l’arte contemporanea, intesa come forma di creatività che rispetta e si integra con il territorio. La Serpara si colloca nella ricca tradizione dell’arte dei giardini che caratterizza l’Umbria, il Lazio e la Toscana di cui fa parte il Sacro Bosco di Bomarzo. Ogni anno il parco si arricchisce di nuovi interventi artistici e attualmente accoglie quaranta artisti del panorama internazionale contemporaneo e oltre ottanta sculture e installazioni, una collezione variegata realizzata con tecniche e materiali di diverso genere, in cui arte e natura dialogano in perfetto equilibrio.
Alla Serpara non ci sono parcheggi e l’accesso con la macchina non è possibile! Sabato 16:00–01:00 / Domenica 16:00–23:00 è a disposizione un bus-navetta gratuito con partenza ogni 15 minuti dai grandi parcheggi di Civitella d’Agliano, situato ad Ovest dell’autostrada A1, tra i
caselli di Orvieto ed Attigliano.