Come ogni anno, la Festa nazionale del 1 Agosto è celebrata con l’emissione di un nuovo distintivo dalla Fondazione Pro Patria.
Il 1° agosto la Svizzera commemora il Patto federale del 1291, in cui i Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo si promisero solennemente reciproca assistenza in caso di minaccia esterna. (eda.admin.ch)
Nel 1910, la Fondazione Pro Patria, in occasione della ricorrenza ha iniziato ad emettere e vendere delle cartoline della festa nazionale. Nel 1923 alle cartoline si è aggiunto un distintivo per commemorare il 1 agosto, il ricavato della vendita di questi oggetti era destinato a favore di persone bisognose od a progetti che avevano come obiettivo il sostegno sociale: aiuto alle vittime delle inondazioni dell’estate del 1910 o ai ciechi nel 1923.
La vendita delle cartoline timbrate dalla Fondazione si è interrotta nel 1938 mentre il distintivo ha continuato ad essere emesso anche accompagnato da un motto diverso di volta in volta.
Quest’anno il motto del distintivo del 1° agosto, è “Escursionismo – lo sport popolare”.
Il distintivo del 2024, per rendere omaggio alle quattro regioni svizzere, rappresenta una segnaletica stradale che indica i tempi di percorrenza tra la sede centrale di Pro Patria a Zurigo a quattro luoghi culturalmente e storicamente significativi per la Confederazione: il Rütli, il San Gottardo, Gruyère e la val Müstair.
foto: suppenkasper by pixabay