A partire dal 1° marzo 2021 i prodotti digitali ordinari dell’Ufficio federale di topografia swisstopo sono disponibili gratuitamente come Open Government Data (OGD). Per valutare gli effetti dell’introduzione dei sistemi OGD swisstopo ha conferito un mandato di valutazione esterna nel dicembre 2021. Sono ora disponibili i risultati dell’indagine.
L’obiettivo dell’indagine era quello di analizzare e valutare gli effetti ed i benefici economici dell’introduzione di OGD presso swisstopo. Lo studio è stato condotto tra dicembre 2021 e maggio 2024 e si basa sull’analisi di vari dati e documenti, dodici interviste effettuate a gruppi di consumatori e un sondaggio online con 156 clienti istituzionali nell’autunno 2023.
La direttiva OGD di swisstopo ha comportato una perdità di entrate di circa 10,6 milioni di franchi nel 2023 rispetto al 2020 (-41%, o 8,6 milioni di franchi e -36% in confronto alla media 2016–2020). Circa 5,8 milioni di franchi sono riconducibili a entrate finanziarie da clienti esterni. A tal fronte sono diminuite le spese di personale di swisstopo per la fornitura di geodati. Sono aumentati invece i costi di sviluppo dell’ICT e quelli operativi. Inoltre, l’introduzione di nuovi utenti meno esperti ha fatto aumentare anche i costi di consulenza.
Sebbene i valori prima e dopo l’introduzione dell’OGD non siano direttamente comparabili, vi sono chiare indicazioni del fatto che da allora siano stati forniti molti più dati. Per quattro prodotti selezionati, l’utilizzo dei dati è aumentato da quattro a dodici volte a seguito dell’introduzione. Anche le interviste e il sondaggio online mostrano che un numero maggiore di utenti si è procurato i geodati in seguito alla loro messa a disposizione gratuita. Inoltre, OGD ha avvicinato nuovi utenti.
L’introduzione dell’OGD è generalmente ben accolta dagli utenti intervistati. I risparmi sui costi sono considerati particolarmente importanti dal settore privato. Altrettanto importanti, dal punto di vista degli utenti, sono l’accesso rapido e diretto nonché il basso grado amministrativo richiesto per ottenere i dati.
L’utilizzo più intensivo dei dati incentiva l’uso sperimentale, che a sua volta porta a una maggiore innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti. Secondo molti intervistati, l’OGD ha contribuito ad aumentare la produttività, a migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi creando un impatto positivo sulle prestazioni aziendali.
Da un punto di vista economico, le indagini forniscono chiare indicazioni che la direttiva OGD non solo alleggerisce l’impatto finanziario sulle aziende in un importante mercato in crescita, ma innesca anche miglioramenti qualitativi, di crescita e innovazione. Sebbene i benefici economici dell’OGD non possano essere quantificati nel dettaglio, i risultati degli studi provenienti da altri Paesi e le valutazioni positive degli intervistati suggeriscono che l’OGD generi benefici economici relativamente elevati.
Fonte: swisstopo – Ufficio federale di topografia
foto: pixabay