Condividi su:

La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di alto livello in occasione dell’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU a New York che si svolge dal 22 al 25 settembre 2024.

Nella sua anteprima in preparazione dell’Assemblea generale dell’ONU, il Consiglio federale ha definito i temi chiave per la 79a Assemblea generale dell’ONU: l’eventuale ulteriore attuazione del rapporto «Our Common Agenda» per rafforzare il multilateralismo, la promozione del diritto internazionale, anche nello spazio digitale, le discussioni sulle riforme del sistema finanziario internazionale e la prosecuzione delle riforme delle Nazioni Unite, in particolare nel settore del sistema di sviluppo dell’ONU.

La 79a sessione dell’Assemblea generale dell’ONU, si è aperta con una settimana di alto livello a cui parteciperanno oltre 100 capi di Stato e di Governo e ministri degli esteri di tutto il mondo. La settimana di alto livello, che rappresenta quindi un’opportunità unica per uno scambio di opinioni e incontri con un gran numero di attori diversi, è iniziata domenica 22 settembre con il Summit del futuro, che mira a creare un consenso internazionale per un futuro migliore: un obiettivo ambizioso e allo stesso tempo urgente, considerate le sfide globali.

Tra il 22 e il 25 settembre 2024, a New York, la presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di apertura. Il primo evento sarà il Summit del futuro. Per la Svizzera parteciperà la presidente della Confederazione, che successivamente terrà il discorso ufficiale della Svizzera in occasione dell’apertura del dibattito generale martedì 24 settembre e rappresenterà la Svizzera anche nell’ambito di altri eventi. Uno di questi verterà sul coinvolgimento delle donne nel processo di pace in Afghanistan. Insieme ad altre presidenti e capi di Governo, la presidente della Confederazione si occuperà anche della questione della partecipazione paritaria delle donne ai processi decisionali politici. Parteciperà inoltre, a nome della Svizzera, a un dibattito di alto livello del Consiglio di sicurezza dell’ONU sul tema della leadership per la pace.

Il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà invece, tra gli altri impegni, a una riunione dei ministri degli esteri del G20, a eventi sulla promozione della democrazia e sulla protezione del personale umanitario nonché a uno scambio sul 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra.

L’Assemblea generale è la più ampia piattaforma di dialogo tra i governi degli Stati membri dell’ONU. Sono rappresentati 193 Stati, che si riuniscono per discutere di questioni globali come la riduzione della povertà, il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la risoluzione dei conflitti o la lotta ai cambiamenti climatici e per trovare soluzioni comuni.

Il rapporto intitolato «Our Common Agenda» (la nostra agenda comune) è stato pubblicato dal segretario generale dell’ONU nel settembre del 2021 per esporre la sua visione per il futuro della cooperazione globale. Il rapporto auspica un multilateralismo inclusivo, inter-connesso ed efficace. Si basa su una dichiarazione politica dei capi di Stato e di governo rilasciata in occasione del 75° anniversario delle Nazioni Unite (2020 – A/RES/75/1) in cui si chiedeva al segretario generale di redigere un documento contenente proposte miranti a rafforzare il multilateralismo.

Fonte: Il Consiglio federale
foto: pixabay