In occasione della sua seduta del 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha disposto le prime misure correttive da applicare al preventivo 2025 e, come misura sul fronte delle entrate, ha deciso di aumentare l’imposta sul tabacco.
L’ordinanza concernente la modifica della legge sull’imposizione del tabacco, approvata dal Consiglio federale il 16 ottobre 2024, prevede un aumento moderato delle tariffe d’imposta per sigari e cigarillos, per il tabacco trinciato fine e il tabacco per pipe ad acqua, per il tabacco da fumo diverso dal tabacco trinciato fine (tabacco da pipa e prodotti del tabacco da riscaldare) nonché per altri tabacchi manufatti (snus, tabacco da masticare e da fiuto).
Il Consiglio federale non sfrutta del tutto la propria competenza legale per aumentare l’imposta. L’aumento dell’imposta entrerà in vigore il 1° gennaio 2025 e corrisponde, per quanto riguarda tabacco trinciato fine per arrotolare sigarette, prodotti del tabacco da riscaldare e snus, a un incremento di circa 40 centesimi per confezione per la vendita al dettaglio.
La tariffa d’imposta sulle sigarette tradizionali non può più essere aumentata. Nel 2013 il Consiglio federale ha esaurito completamente la sua competenza al riguardo. Per quanto riguarda l’imposizione delle sigarette elettroniche, la relativa modifica della legge sull’imposizione del tabacco è stata posta in vigore dal Consiglio federale il 1° ottobre 2024, contemporaneamente alla nuova legge sui prodotti del tabacco.
Fonte: Il Consiglio federale
foto: pixabay