Condividi su:

Dal suo lancio nell’ottobre del 2004, il portale delle autorità svizzere ch.ch si è affermato come fonte molto apprezzata di informazioni. Il sito è pubblicato in cinque lingue e ogni anno viene consultato 20 milioni di volte. Negli anni ha consolidato una comunicazione istituzionale vicina alle esigenze dei cittadini e continuerà a svilupparla anche nel contesto della trasformazione digitale.

ch.ch è un’offerta informativa curata dalla Cancelleria federale su mandato della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. Dal suo lancio nell’ottobre 2004 il portale è diventato un punto di riferimento per quel che concerne la vita in Svizzera. Ponendosi dal punto di vista della popolazione e delle sue esigenze, il sito spiega le questioni amministrative nel modo più semplice possibile.

Sul portale si trovano in modo rapido e semplice informazioni necessarie nella vita di tutti i giorni o per interagire con le autorità.

Tutti i contenuti del portale sono disponibili in tedesco, francese, italiano, romancio e inglese. L’offerta comprende 1 665 pagine web tematiche (333 per lingua) ed è continuamente aggiornata e ottimizzata per favorire la reperibilità delle informazioni. Le pagine più visitate sono quelle dedicate a questioni che riguardano il traffico (p. es. vignetta autostradale e multe per eccesso di velocità), (p. es. licenziamenti, vacanze e salario minimo), la previdenza per la vecchiaia (p. es. AVS, rendite e terzo pilastro) e la dogana (p.es. turismo degli acquisti).

L’accento è inoltre posto sulle informazioni concernenti il sistema politico della Svizzera (funzionamento delle istituzioni, federalismo, diritti politici, informazioni sulle votazioni). In occasione delle elezioni federali, sul portale vengono pubblicate tutte le informazioni ufficiali in merito. Questi contenuti sono preparati dalla Cancelleria federale in collaborazione con i Servizi del Parlamento e con l’Ufficio federale di statistica e tra i destinatari ci sono anche gli attori politici ed i media.

Il portale ch.ch fornisce risposte alle domande più frequenti su temi riguardanti le autorità svizzere a tutti i livelli. Si tratta di un progetto d’attuazione dell’Amministrazione digitale Svizzera (ADS). Affinché rimanga un pilastro dell’informazione per la popolazione svizzera, il portale dovrà essere sviluppato anche con nuove tecnologie all’avanguardia (ad esempio l’intelligenza artificiale) e diventare un laboratorio per la comunicazione digitale delle autorità.

Fonte: Cancelleria federale
foto: pixabay