La mostra “Sole d’Autunno. Il capolavoro ritrovato” allestita alla galleria civica “Giovanni Segantini” del comune di Arco (Trento) dove, dopo l’acquisizione da parte del Comune, è esposta la tela «Sole d’autunno» del pittore Giovanni Segantini.
Il grande olio su tela noto anche come “Vacca bianca all’abbeveratoio”è alto 90 centimetri e largo 192 centimetri, è stato realizzato nel 1887 e viene presentato “nella cornice di un nuovo allestimento che ne valorizza la centralità nel percorso della ricerca pittorica del pittore arcense e il ruolo fondamentale di passaggio nell’evoluzione della sperimentazione segantiniana tra gli anni briantei e l’aprirsi della fase più intensa della sua attività, dopo il trasferimento nei Grigioni, quando un rinnovato senso del colore e della luce si impone quale nucleo fondante di una nuova concezione estetica”.
Il dipinto è stato acquistato presso la galleria Bottegantica di Milano e rappresenta uno dei più grandi acquisti pubblici mai avvenuti per un’opera dell’Ottocento e la maggiore acquisizione segantiniana a partire dal 1927; l’opera non era stata più esposta dal 1954 quando era apparsa nella rassegna “Pittori lombardi del secolo Ottocento” nella Villa comunale dell’Olmo di Como, Lombardia. Questo dipinto vanta anche una particolare storia collezionistica essendo passato dalla collezione del gallerista Alberto Grubicy De Dragon (1887) a quella dell’importante famiglia Dall’Acqua (1894) per transitare poi nella collezione del milanese Mario Rossello (ante 1926).
In occasione del centoventicinquesimo anniversario della morte di Segantini (15 gennaio 1858, Arco – 28 settembre 1899, Pontresina, Svizzera), la galleria civica di Arco sottolinea il legame tra il pittore e la città. Il dipinto, in rapporto alle sue specificità iconografiche, tecniche e pittoriche, rappresenta uno dei capisaldi della pittura di Segantini, configurandosi come uno dei suoi più importanti lavori, oggi noti, del 1887.
La mostra sarà visitabile al pubblico fino al 26 gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025 sarà disponibile per scolaresche e visite guidate.