Condividi su:

La Corona dei Magi o Dreikönigskuchen è un dolce tipico svizzero che si mangia il 6 gennaio in occasione dell’Epifania. All’interno di questo dolce, è tradizione nascondere una mandorla o una fava secca oppure la statuina di un Re Magio (o altro a scelta): chi troverà la fava sarà regina o re per l’intera giornata. Proponiamo una versione vegana della Corona dei Magi per dare inizio in modo dolce e goloso al Veganuary, il mese dell’anno in cui siamo tutti invitati a sperimentare una dieta vegana per tutto il mese o almeno per qualche giorno.

Dreikönigskuchen o Corona dei Magi vegana

Ingredienti

500 g di farina
250ml di bevanda vegetale al riso
80 g di zucchero
70 g di margarina
20 g di lievito di birra
4CC uva sultanina
1 cucchiaino di sale
Scorza di 1 limone
1 mandorla o altro per il Re

Per decorare

2CC di panna di soia da montare
1CC mandorle a scaglie
granella di zucchero a piacere

Preparazione

Far fondere la margarina. In una ciotola mescolare farina, sale, zucchero e lievito sbriciolato e formare una fontana. Versare la margarina. Aggiungere l’uva sultanina e la bevanda al riso.

Impastare fino a ottenere una massa liscia e morbida. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare, fino a farlo raddoppiare, in un luogo tiepido per circa 3 ore.

Una volta lievitato l’impasto formare 8 palline da circa 80gr ciascuna e mettere 1 mandorla intera o il re in una delle palline.

Con il rimanente impasto formare una palla e disporla su di una teglia ricoperta di carta da forno, disporvi attorno le palline e spennellare il sopra della torta la panna di soia.

Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 30 minuti.

Cuocere in forno caldo per 30 minuti a 180°.