Condividi su:

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter rappresenterà la Svizzera al sesto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà nella capitale albanese Tirana venerdì 16 maggio 2025. È prevista la partecipazione dei capi di Stato e di Governo di circa 45 Paesi del Continente, delle istituzioni dell’Unione Europea e di altre organizzazioni europee.

La presidente della Confederazione Keller-Sutter parteciperà al gruppo di lavoro concernente le questioni di politica economica relative al rafforzamento della competitività e della sicurezza europea mediante l’innovazione e la resilienza («Boosting European Competitiveness and Security through Innovation and Resilience»). I partecipanti discuteranno inoltre della resilienza democratica dell’Europa, della sicurezza del Continente nonché delle questioni inerenti alla migrazione e alla mobilità. Oltre ai colloqui ufficiali, a Tirana la presidente della Confederazione Keller-Sutter avrà incontri bilaterali con omologhi.

“Le discussioni si svolgeranno in tre tavole rotonde tematiche di alto livello. La prima si concentrerà sulla sicurezza e sulla resilienza democratica dell’Europa, la seconda tavola rotonda esaminerà come migliorare la competitività e la sicurezza economica, con particolare attenzione all’innovazione, alle infrastrutture digitali, alla resilienza energetica e all’autonomia strategica necessaria per garantire catene di approvvigionamento critiche e bilanciare gli obiettivi climatici con la forza industriale, la terza sessione affronterà le complesse dinamiche della migrazione, della mobilità e dell’emancipazione dei giovani”. (epctiranasummit.al)

Questo incontro rappresenta “la prima volta che il CPE si riunisce nei Balcani occidentali, un momento di importanza storica sia per l’Albania che per l’intera regione. Non si tratta solo di un riconoscimento simbolico del posto dell’Europa sudorientale nel tessuto politico europeo, ma anche di un investimento strategico sul suo ruolo nel plasmare il futuro del continente”. (epctiranasummit.al)

La Comunità Politica Europea (CPE) è una piattaforma volta a rafforzare il dialogo politico e la cooperazione nel Continente europeo su importanti questioni comuni e per promuovere la sicurezza, la stabilità e la prosperità. Dalla sua istituzione nell’ottobre 2022 a Praga, i vertici si sono svolti alternativamente all’interno e all’esterno dell’UE. Il prossimo vertice della CPE si terrà in Danimarca nell’autunno del 2025.

fonte: Dipartimento federale delle finanze

foto: pizabay