La MA-EC Gallery inaugura la mostra The Invisible Combination of Chinese and Western”, personale dell’artista cinese Hua Zhining visibile online su piattaforma virtuale.
La mostra, a cura di Wang Xun, gode del Patrocinio di Shanghai Wison Art Museum, Zhining East-West Cultural Exchange Association. In esposizione oltre 20 lavori di Hua Zhining, artista cinese che ha avuto influenza sulla scena internazionale.
Nei dipinti di Hua Zhining gli elementi reali e quelli spirituali diventano un tutt’uno e nelle rappresentazioni dell’infinito coglie l’istante e la suggestione. Si allontana dalla concretezza del dipinto tradizionale cinese e persegue la via dell’astrazione, schizzi d’inchiostro e di colore formano dei blocchi di forme diverse che hanno un che di magico e mutevole. Ciano, rosso, giallo, porpora, bianco si intersecano nei dipinti, creando una sinfonia spirituale di ritmo e di luce che fonde la tradizione cinese con l’astrazione occidentale. Ne derivano opere di alto livello artistico, dove intuizione, audacia, passione uniscono le qualità estetiche e l’essenza delle tradizioni culturali e artistiche cinesi e occidentali.
Hua Zhining insieme a Zao Wou-ki, Zhu Dequn, Wu Guanzhong fa parte del gruppo di pittori cinesi che sono noti ed influenti in ambito internazionale. Sebbene abbiano tutti uno stile differente, nei loro dipinti è evidente il rispetto per la tradizione e la perfetta fusione di elementi cinesi e occidentali.
Molti critici a livello internazionale hanno espresso pareri positivi sulle opere di Hua Zhining. Nei suoi dipinti traspare l’amore per la natura e il desiderio di trasformare gli oggetti visivi in immagini dell’anima. Volgendo lo sguardo verso la vastità del paesaggio delle dinastie Song e Yuan e la magnifica grazia dei dipinti della prospera dinastia Tang, incarna l’armonia interiore tra la sensibilità spirituale dell’uomo e l’ordine naturale, e suscita forti emozioni nello spettatore.
Nel 1983 Hua Zhining ha fondato la New York State Chinese Cultural Association negli Stati Uniti con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra le culture cinesi e occidentali. Ha insegnato agli occidentali a capire il fascino della pittura cinese e l’essenza del pensiero orientale. Nel 2006 Hua Zhining ha donato 120 dipinti al Museo Wuxi nella sua città natale. Il Museo Wuxi ha allestito una collezione permanente, la “Huazhining Painting Gallery”.
La mostra è visibile dal 15 gennaio al 15 aprile 2021 solo online su www.wepresentart.com