Condividi su:

Il 28 ottobre, in occasione della Giornata della protezione dei dati, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) partecipa, insieme agli incaricati della protezione dei dati dei Cantoni francofoni e bilingui, ad una conferenza pubblica organizzata dalla Facoltà di diritto, delle scienze criminali e dell’amministrazione pubblica dell’Università di Losanna.

Nella sua strategia per una Svizzera digitale, il Consiglio federale esorta le autorità di tutti i livelli federali come pure la società civile, l’economia, la scienza e la politica a portare avanti congiuntamente il cambiamento digitale. Secondo questa strategia, la trasformazione digitale delle strutture esistenti esige un cambiamento di mentalità che rimette in discussione le forme tradizionali di convivenza e di economia. Le competenze digitali, la messa in rete e la condivisione di dati sono la norma; dall’accumulo di conoscenze che ne risulta deve permettere la partecipazione della popolazione anche nello spazio digitale, alla vita sociale, politica ed economica.

Le autorità incaricate della protezione dei dati operano affinché tale visione sia attuata in vista di una partecipazione attiva della popolazione svizzera e il cambiamento digitale possa aver luogo nel rispetto del diritto fondamentale a una vita privata e autodeterminata. Il libero accesso, l’utilizzazione e la condivisione di dati da parte delle autorità, della ricerca e dell’economia (Open Data) devono quindi essere sistematicamente focalizzati e limitati ai dati oggettivi, mentre il potere di disporre di dati personali in ambito digitale deve spettare alla popolazione (My Data).

Affinché questi intenti siano realizzabili è necessario che la trasformazione non sia concepita in una sfera contrassegnata dal segreto d’ufficio e d’affari. Le opportunità e i rischi connessi ai progetti digitali devono piuttosto essere illustrati in modo esaustivo e realistico e le esigenze dello Stato di diritto devono essere prioritarie rispetto a quanto fattibile in campo tecnologico.

La Giornata internazionale della protezione dei dati si svolge dal 2007 su iniziativa del Consiglio d’Europa. Il suo obiettivo è di aumentare la consapevolezza dei cittadini in merito alla protezione della sfera privata e al diritto all’autodeterminazione informativa e di promuovere un cambiamento duraturo delle abitudini di utilizzo delle nuove tecnologie.

fonte: Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza
foto: pixabay