Attraverso una rassegna di importanti lavori del Polo di Ricerca Nazionale (PRN) «nccr – on the move», terra cognita 41 esplora vari aspetti della condizione attuale delle persone con un passato migratorio e della società svizzera nel suo insieme. Gli articoli della rivista presentano i risultati dei ricercatori del PRN, delineano nuove prospettive e formulano raccomandazioni per i responsabili politici.
La 41a edizione di terra cognita, la rivista della CFM, è stata realizzata dal Polo di Ricerca Nazionale (PRN) «nccr – on the move» (2014‒2026). Finanziato dal Fondo nazionale svizzero e coordinato dall’Università di Neuchâtel, il PRN si adopera per migliorare la comprensione delle interazioni tra migrazione e mobilità in Svizzera e all’estero, e dei loro effetti su Stato, economia e società. L’obiettivo è porre le basi per un dibattito politico volto a definire una politica migratoria e d’integrazione informata, lungimirante e a lungo termine.
Gli articoli redatti dai ricercatori del «nccr ‒ on the move» presentano risultati, delineano prospettive e formulano raccomandazioni per i responsabili politici sui seguenti aspetti: la percezione sociale e politica e le esperienze concrete in materia di migrazione e integrazione; la gestione statale di migrazione, mobilità e transnazionalismo; i concetti di cittadinanza, appartenenza e società; la demografia e il mercato del lavoro; le gerarchizzazioni e discriminazioni nel contesto migratorio. Tra le tematiche affrontate emergono la dissociazione tra la politica sociale e la gestione degli statuti di soggiorno, le sfide a medio termine in ambito di migrazione lavorativa in Svizzera, il sottoutilizzo delle competenze professionali dei migranti arrivati tramite ricongiungimento familiare, nonché la solidarietà politica e della società civile osservate in Svizzera dal punto di vista delle persone con esperienza migratoria.
Fonte: Commissione federale della migrazione
foto: pixabay