Il primo Memorial intitolato a Stefano Simoncelli, campione di scherma scomparso un anno fa, organizzato dall’AS Frascati Scherma, con il Patrocinio del Comune di Frascati e del Coni Regionale, si è disputato nel fine settimana a Frascati ed ha visto la partecipazione anche dei nostri piccoli schermidori, in rappresentanza del Circolo Svizzero. Il torneo individuale riservato alle categorie esordienti e prime lame 2004-2005 è stato aperto alle tre armi: sciabola, fioretto e spada. Tutte le competizioni hanno previsto una sezione maschile ed una femminile ed alla fine delle rispettive gare vi è stata la premiazione dedicata ad ogni arma.
scherma memorial ste simo
I nostri atleti: Diego Castaldo, dopo un buon girone, si è arreso nell’incontro di eliminazione diretta per entrare nei 16, mentre Mila Piredda dopo un ottimo girone e una vittoria schiacciante per entrare nelle 16, ha perso nell’assalto per qualificarsi nella finale a 8. Il Circolo Svizzero si congratula con i giovani atleti che hanno ben rappresentato la nostra Società e soprattutto ad entrambi per i loro miglioramenti dimostrati, considerato che gli avversari avevano una esperienza di gran lunga maggiore.

Il Memorial ha ricordato Stefano Simoncelli, una figura di spicco della scherma, grande atleta olimpionico, dirigente sportivo ed istruttore di molti giovani. È stato significativo e fondamentale per la formazione e la crescita sportiva di tanti atleti che nel tempo hanno ottenuto risultati di prestigio in tutto il mondo. Il Memorial onora la sua memoria proseguendo il cammino da lui intrapreso non volendo dimenticare il suo impegno e la dedizione verso le giovani generazioni e nei confronti dei Campioni che hanno visto in lui non solo il Maestro ma la persona che sapeva indirizzarli verso le giuste scelte, educandoli ai valori dello Sport.

Bravi, continuiamo così!