Condividi su:

domande di natura finanziaria: scrivete il vostro quesito ed inviatelo a “Circolo Svizzero – domande al Consulente finanziario – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net”.
finanza
Gentile Dottoressa,
mi capita frequentemente di conoscere Promotori Finanziari presentati da amici o diffusi da Istituti di Credito che propongono investimenti. Quali sono i criteri di valutazione generali per un eventuale “fiducia”, oltre naturalmente al mio intuito, per non cadere nelle trappole finanziarie ordite da impostori senza scrupoli?
Grazie fin d’ora per i consigli e suggerimenti che potrà darmi.
E.S (Roma)

Gentile Signora,
la ringrazio per avermi posto un quesito che mi da modo di rispondere ad una esigenza che spesso si presenta alla nostra attenzione.
Le cronache dei giornali sono ancora piene di casi in cui al risparmiatore vengono sottratti capitali più o meno ingenti. Non cadere in questi tranelli è possibile attraverso pochi e semplici accorgimenti:

– Verificare che la persona che propone gli investimenti (anche se presentata da amici o conoscenti) sia iscritta all’Albo dei promotori finanziari ( www.albopf.it) consultabile liberamente su internet.

– Diffidate da chi vi chiede di non fare mai il suo nome con amici o parenti. Una persona seria ha sempre interesse a farsi conoscere da tutti, quella disonesta preferisce rimanere nell’ombra.

– Richiedete sempre la consegna di documenti che confermino, nero su bianco, le proposte formulate a voce dal proponente. Se la proposta è seria perché non sottolinearla con la trasparenza di un documento?

– Diffidate da chi propone guadagni sicuri (spesso a “doppia cifra”), soprattutto se non vi specifica la natura dell’investimento. State in allerta se i prodotti presentati sono troppo complessi o vi vengono suggerite operazioni che coinvolgono “paradisi fiscali” o strutture finanziarie estere.

– Diffidate da chi sostiene di aver trovato il modo per non farvi pagare le tasse.

In conclusione: meglio rinunciare a guadagni facili piuttosto che rischiare di non rivedere mai più i propri risparmi.

dr.ssa Laura Simionato
Financial Partner Azimut Consulenza