Condividi su:

domande di natura finanziaria: scrivete il vostro quesito ed inviatelo a “Circolo Svizzero – domande al Consulente finanziario – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net”.
tax
Gentile Dottoressa,
Sono un affezionato lettore del sito web circolosvizzero e mi congratulo per questa nuova iniziativa. Ho ricevuto dalla mia banca una certificazione relative alla mia “posizione fiscale”. Sarei lieto se potesse illustrarmi il senso di questa attribuzione: di cosa si tratta? Come posso utilizzarla? Grato per la sua risposta, invio cordiali saluti. R.G. Roma

Gentile amico,
La comunicazione della banca si riferisce alla situazione delle minusvalenze fiscali da lei accumulate. Infatti, quando vendiamo un’azione, un’obbligazione, un fondo (o semplicemente va in scadenza un’obbligazione), se il prezzo di vendita è inferiore a quanto lo avevamo pagato, si viene a creare il cosiddetto credito d’imposta, un credito che vantiamo nei confronti dell’Erario italiano e che entro 4 anni possiamo compensare quando viceversa vendiamo ad un prezzo superiore a quanto avevamo speso. Una minusvalenza (ossia un credito d’imposta) venutasi a creare nel 2009, per esempio, andrà perduta il 31 dicembre 2013. Sarà quindi utile verificare presso la banca il credito d’imposta affinché non vada perduto.
E’ possibile infatti procedere alla vendita di qualche investimento che quest’anno ha reso bene, senza pagare il 20% del guadagno conseguito.

dr.ssa Laura Simionato
Financial Partner Azimut Consulenza