Condividi su:

domande di natura finanziaria: scrivete il vostro quesito ed inviatelo a “Circolo Svizzero – domande al Consulente finanziario – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net”.
titoli 5
Buongiorno,
sono una cittadina svizzera che vive in Italia dove ho eletto il mio domicilio preferito da diversi anni avendoci anche lavorato. Investo i miei risparmi regolarmente comprando titoli di stato, pronti contro termine, così via e mi sono trovata bene perché i rendimenti, fin’ora, erano discreti e l’impegno non troppo lungo e pesante. Vedo che la situazione é in costante movimento, dove mi consiglia di proiettare il mio interesse per il futuro?
Grazie per i suggerimenti che potrà indicarmi.
E.V. (Roma)

Gentile Signora,
Grazie per avermi posto una domanda che, anche se di interesse generale, affronta un problema oggi molto diffuso e comune.
Quante volte abbiamo pensato che un investimento su titoli di stato fosse la scelta migliore per i nostri risparmi? Quante volte abbiamo sentito che l’amico dell’amico aveva guadagnato moltissimo acquistando e vendendo le singole azioni quotate in borsa?
Comunemente si pensa che il “fai da te” sia la modalità più efficiente e redditizia per investire i nostri soldi. Purtroppo, da molto tempo, non è così! Anzi, spesso si incorre in perdite di denaro sostanziose o si rimane vincolati ad un investimento dal quale non è facile uscire.

Mi spiego meglio con qualche esempio: acquistare un BOT o un titolo di stato a breve termine italiano, ma anche titoli di stato tedeschi o svizzeri, significa oggi ottenere un rendimento NEGATIVO, in quanto le commissioni di acquisto (e il cambio nel caso dei franchi svizzeri) non solo annullano il rendimento già vicino allo zero dei titoli ma lo rendono addirittura negativo. Anche acquistare titoli azionari basandoci solo sulle poche informazioni che ricaviamo dai giornali o “per sentito dire”, non ci aiuta. Purtroppo le notizie importanti che determinano le sorti di molte società arrivano a noi con molto ritardo e comunque dopo che il prezzo del titolo è crollato o salito esageratamente. Se anche riuscissimo ad acquistare un’azione il cui prezzo sale nei giorni successivi all’acquisto, saremmo poi in grado di venderlo prima che il prezzo subisca una flessione? A maggior ragione se siamo partiti con il piede sbagliato e stiamo perdendo denaro sul nostro investimento, siamo pronti a vendere in perdita?

Queste semplici considerazioni dovrebbero portarci a preferire un tipo di investimento dove specialisti del settore operano sui mercati finanziari con un bagaglio di informazioni e una capacità di reazione di gran lunga maggiore a qualunque investitore singolo. I fondi obbligazionari e azionari vengono gestiti proprio nell’ottica di una minimizzazione dei costi di negoziazione (si annullano quelle commissioni che rendono negativo il nostro investimento diretto) ed un’analisi attenta di tutte le informazioni societarie, per le quali i gestori hanno canali di accesso privilegiati. Affidiamo i nostri risparmi a professionisti del settore, nello stesso modo in cui ricerchiamo il medico più competente per curarci. Il “fai da te” nella salute come nella finanza può fare molti danni, riflettiamoci!

dr.ssa Laura Simionato
Financial Partner Azimut Consulenza