Condividi su:

Franco Arzano, socio del circolo Svizzero é tornato alla casa del padre. Mercoledì 16 aprile, il giorno dopo il suo 78° compleanno un improvviso malore lo ha colto di sorpresa nella sua sempre pronta e dinamica vitalità.
2013-12-18 19.29.52
Senior Vice President del Gruppo Sielte era nato a Pavia il 15 Aprile del 1936. Laureato in Ingegneria nel 1959, ha partecipato a numerosi Corsi Tecnici e di Management.

Ha iniziato la carriera professionale nel 1960 in una società italiana del Gruppo Northrop (USA), dove in cinque anni di attività in vari Paesi raggiunse la posizione di vicedirettore Operations.

Dal 1966 al 1977 ha operato in vari Gruppi multinazionali (Collins, Rockwell, Elettronica Spa) con varie responsabilità operative e manageriali nel settore delle Telecomunicazioni.

Dal 1978 al 2000 è stato nel Gruppo svedese ERICSSON ove ha ricoperto i seguenti incarichi:
Direttore della Divisione Trasmissioni della FATME Spa.
Amministratore Delegato della A.R.E. Spa.
Presidente e AD della SCARFINI Spa.
Presidente e DG della EB-FATME Spa.
Presidente di Ericsson ¿ Trasmissioni Spa.
Senior VicePresident della Capogruppo ERICSSON Spa.
Dal 1975 è stato per molti anni nella Giunta dell’ANIE e dell’ASSISTAL, nonché membro di alcuni comitati di CONFINDUSTRIA.

A livello internazionale ha operato per la CONFINDUSTRIA nella Confederazione delle Industrie Europee (UNICE) come membro di vari WG mentre ha rappresentato il Gruppo Ericsson nell’Associazione Europea delle Telecomunicazioni (ECTEL) dove ha presieduto negli anni ¿90 la Commissione ¿Regulatory Affairs¿ impegnata nella liberalizzazione del settore TLC.

Nel 1989, per tre mandati biennali consecutivi, è stato eletto (con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) “Esperto industriale” nel Comitato Consultivo della Commissione Europea.
Per alcuni anni è stato il Coordinatore da parte europea del TransAtlantic Business Dialogue (TABD) per il Commercio Elettronico, partecipando a tutti gli incontri EU-USA tra Governi e Industrie del settore.

E’ stato autore di molte pubblicazioni specialistiche, nonché spesso Oratore o Moderatore in Convegni nazionali e internazionali nel campo delle Telecomunicazioni e Informatica (ICT).
Dal 2001 al 2004, è stato il Presidente della Commissione ¿Economia Digitale¿ della CONFINDUSTRIA.
E’ stato inoltre membro del Comitato eBusiness del Ministero per le Attivita’ Produttive. E’ stato Governatore del Distretto 2080 R.I. per l’anno 2007 – 2008 del Rotary Club.

Il Circolo Svizzero Roma, ricordando il socio, di origine Ticinese, Franco Arzano, si unisce al dolore della moglie Rossana, del figlio Alessandro e della figlia Silvia, dei nipoti ed esprime le più vive condoglianze.