Con questi nuovi articoli la nostra Socia Michela Di Pillo, che ringraziamo fin d’ora, curerà la rubrica dedicata alle ricette, riordinandole secondo una metodologia a schede più facilmente consultabile e mantenendole aggiornate. Verrà consentita una partecipazione interattiva dei lettori che potranno inviare a circolo@svizzeri.ch ricette familiari o segnalazione che saranno molto gradite.

mele

Ho il piacere di introdurre questa piccola rubrica con uno dei frutti di stagione più interessanti della gastronomia: la mela, la cui maturazione e raccolta iniziano in estate per protrarsi, a seconda delle zone climatiche, fino all’autunno. Grazie alla sua versatilità e serbevolezza, la mela viene utilizzata in molte preparazioni e durante tutto l’anno: dal vino di mele ai dolci passando per secondi piatti e contorni.

Questo è senz’altro un frutto onnipresente sulle tavole di tutta Europa, da secoli, e molte associazioni di produttori e consumatori a tutela delle specie tradizionali, nei vari paesi, si sono mosse per proteggere le varietà tipiche di ogni zona. Anche la Svizzera si è attivata a difesa delle sue specificità e sul sito della Fondazione svizzera Pro specie Rara, sono presenti una moltitudine di varietà di mele conservate dalla Fondazione stessa, questa abbondanza ci fa capire quanto sia e sia stato importante questo frutto nell’alimentazione in Svizzera.

Pro Specie Rara è una Fondazione elvetica senza fini di lucro fondata nel 1982, che si occupa di salvaguardare razze animali da reddito e varietà vegetali minacciate dall’estinzione, che abbiano origine in Svizzera o che abbiano un legame storico con il paese e di promuoverne la diffusione attraverso i centri PSR, gli orti didattici, le fattorie dell’arca, le collezioni e la vendita di prodotti. Per stabilire se una specie è degna di conservazione sono stati elaborati una serie di criteri specifici per ogni gruppo di piante o per specie. Si può diventare sostenitori della fondazione e, chi ne avesse la possibilità, si può cimentare con la coltivazione di piante vecchie o rare che, pur essendo meno produttive delle varietà moderne, sono più resistenti perché meglio adattate all’ambiente naturale.

Le sementi sono acquistabili attraverso il sito e, in Svizzera, presso i punti vendita Coop Edile+Hobby mentre i prodotti sono acquistabili nei supermercati Coop, sempre in Svizzera, nella gamma dei prodotti biologici e presso i produttori, il cui elenco è sul sito della fondazione.

Per concludere questa piccola digressione, la veloce e semplicissima ricetta di mia nonna Maria per le mele cotte

Michela

[ultimate-recipe id=”16470″ template=”default”]