Condividi su:

“Modelli di libretto di impianti per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica” é il Regolamento attuativo del dlgs. 192/2005 emanato con il D.P.R. n.74/2013. Il decreto attuativo 10 febbraio 2014 del Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto sostanzialmente alcune novità:
termoidraulica
A partire dal 15 ottobre 2014 gli impianti termici dovranno essere muniti del nuovo libretto d’impianto e dovranno essere compilati appositi moduli per i controlli di efficienza energetica.

Tutti gli impianti termici e di climatizzazione, sia esistenti che di nuova installazione, dovranno essere muniti di un nuovo libretto di impianto.

Al momento degli interventi di manutenzione e controllo dovrà essere compilato il “Rapporto di efficienza energetica” per gli apparecchi di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 1okw e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12kw con o senza produzione di acqua calda sanitaria.

Secondo quanto disposto dal DM 37/2008, i cittadini/utenti devono essere in possesso della Dichiarazione di Conformità dell’impianto rilasciata da un operatore qualificato, che deve essere aggiornata ad ogni modifica dell’impianto. Qualora a suo tempo non sia stato rilasciato tale documento o nell’impossibilità di recuperarlo, i cittadini/utenti dovranno provvedere a farsi rilasciare da tecnico abilitato la Dichiarazione di Rispondenza.

da “il Sole 24 ore”.

modelli in pdf.