Condividi su:

Grigliate che bontà! Si può sempre cucinare sulla brace: se il clima ancora lo permette si può approfittare degli ultimi scorci di bel tempo per organizzare qualche grigliata all’aperto oppure, se il tempo non è clemente, si può dare il via alle grigliate sul camino e, comunque, la mezza stagione è un buon periodo per fare la brace poiché il sole è ancora caldo da permetterci di mangiare all’aperto ma non più così rovente da far temere per la salute dell’addetto al fuoco!
zucchine
La cottura sulla brace è un metodo che prevede la cottura indiretta degli alimenti grazie al calore del fumo di un fuoco: il cibo quindi, non tocca la fiamma che, anzi, deve essere spenta e deve esserci solo brace, ma si cuoce con il calore sprigionato dalla brace stessa sulla quale, o a fianco della quale, è posto. Molto spesso cuociamo carne, pesce, crostacei o formaggio ma nulla vieta di cuocere anche le verdure e la frutta come suggerisce, proponendo delle ottime marinate, il sito di “5 al giorno”, www.5amtag.ch , sito che ci farà da guida nell’escursione di oggi.

La campagna “5 al giorno” prende il via alla fine del 2001 grazie alla Lega svizzera contro il cancro (LCS), a Promozione Salute Svizzera, all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e alla Società Svizzera di nutrizione (SSN). La campagna “5 al giorno”, che nasce come campagna nazionale, è ormai, nota in tutto il mondo e mira all’aumento del consumo di verdura e frutta.

Il “sito 5al giorno” si propone di sensibilizzare i visitatori sulla necessità di aumentare il consumo di frutta e verdura fino a portarla a 5 razioni giornaliere divise tra i vari pasti sottolineando quanto siano necessarie ad una buona e sana alimentazione, offre, inoltre, un calendario dei prodotti, delle ricette e delle indicazioni nutrizionali per preparare i nostri menù ed è proprio qui che troviamo le ricette per preparare le marinate per verdura e frutta da cuocere sulla nostra brace.

Una delle cotture alla griglia più diffuse è quella con il barbecue, è diffusa in molti paesi ed è un rito sociale cui non ci si può sottrarre; sembra quasi che la cottura sulla brace parli direttamente alla nostra essenza più remota e quando la brace arroventa la griglia tutti i convitati gli ronzano attorno anche solo per curiosare! Esistono vari tipi di cottura che vedono i cibi più o meno prossimi alla brace, il barbecue può essere usato sia coperto che scoperto e anche per affumicare i cibi ma, soprattutto, oggi può essere messo letteralmente ovunque: esistono barbecue a carbone, a gas o elettrici, da giardino, da tavolo, da balcone o da picnic, mastodonti in metallo o muratura per grigliate pantagrueliche o modelli di design dai colori brillanti, un vero invito a cimentarsi per stupire gli amici. Vedere per credere.

MdP