Condividi su:

Simonetta Sommaruga è il presidente di turno della Confederazione per il 2015.
simonetta sommaruga
Eletta Presidente il 3 dicembre 2014, il consigliere federale definito della politica dei piccoli passi e delle tavole rotonde, attuale ministro di Giustizia e polizia, ha annunciato la priorita’ del suo mandato: difesa della democrazia diretta.

Simonetta Sommaruga, nata il 14 maggio 1960 a Zugo, è cresciuta a Sins nella regione argoviese del Freiamt, é domiciliata a Köniz (canton Berna) ed é attinente di Lugano (Ticino). Ha conseguito la maturità ed ha studiato pianoforte al conservatorio di Lucerna. Dopo vari soggiorni all’estero ha perseguito la sua attività concertistica e pedagogica al conservatorio di Friburgo.

Esponente del partito socialista dal 1986, sarà la quinta donna a presiedere la Confederazione dopo Ruth Dreifuss (1999), Micheline Calmy-Rey (2007 e 2011), Doris Leuthard (2010) e Eveline Widmer-Schlumpf (2012).

E’ stata consigliera nazionale dal 1999 al 2003. Dal 2003 al 2010 ha rappresentato il Canton Berna in seno al Consiglio degli Stati. Sedeva nella Commissione dell’economia e dei tributi (CET) ed in quella della sicurezza sociale e della sanità (CSS). È stata vicepresidente della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE) nonché della Delegazione svizzera presso il Comitato parlamentare dei paesi dell’AELS ed incaricata delle relazioni con il Parlamento europeo.

Sarà attesa al varco soprattutto per quel che concerne l’applicazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione, approvato in votazione dal popolo lo scorso 9 febbraio. Molti impegni sono già nel calendario del 2015, come alcune commemorazioni: i 700 anni della battaglia di Morgarten, i 500 anni di quella di Marignano ed i 200 anni del Congresso di Vienna oltre ad essere un anno elettorale per il rinnovo delle Camere federali il prossimo autunno.

Bundesrat_2015_300dpi_rgb
Fotografia ufficiale del Consiglio federale

Commento alla fotografia ufficiale del Consiglio federale

Discorso del 1° gennaio del presidente della Confederazione