Condividi su:

I Cantoni avranno la competenza esclusiva per giudicare le domande di condono dell’imposta federale diretta.
Steuererlass
Questa la nuova normativa posta in vigore con effetto 1° gennaio 2016 dal Consiglio federale e rispondente alla legge concernente la nuova disciplina del condono dell’imposta (Neuregelung beim Steuererlass), approvata dal Parlamento lo scorso 20 giugno e che tende a semplificare il sistema fiscale eliminando i doppioni tra i Cantoni e la Confederazione. Infatti per tale effetto, la Commissione federale di condono dell’imposta federale diretta (CFC) verrà soppressa.

Secondo il diritto vigente i Cantoni decidono sulle domande di condono dell’imposta federale diretta fino a 25.000 franchi all’anno, mentre la CFC tratta le domande con importi superiori.

I Cantoni, con la nuova normativa, avranno ora la competenza esclusiva di giudicare tutte le domande di condono dell’imposta federale diretta ed a questo proposito dovranno designare l’autorità cantonale competente.
La decisione di condono dell’imposta federale diretta potrà essere impugnata con gli stessi rimedi giuridici ammessi dalla legislazione cantonale contro la decisione di condono delle imposte cantonali.

.