Thursday, 4/6/2020 | 6:42 UTC+2

Ginevra: primo Congresso internazionale sulla giustizia minorile

Organizzato congiuntamente dalla Svizzera e dalla Fondazione Terres des hommes, si é concluso il 30 gennaio a Ginevra il primo Congresso mondiale sulla giustizia minorile a cui hanno partecipato, per cinque giorni, circa 900 delegati provenienti da oltre 80 Paesi.
giustizia minorile
L’incontro internazionale ha messo a confronto esperti e rappresentanti della società civile, con lo scambio di esperienze tra Paesi e sistemi giuridici diversi tra loro ed ha permesso di verificare che le pratiche giudiziarie siano conformi alle norme internazionali.

Il Congresso mondiale è stato un forum di dialogo per consolidare i meccanismi di attuazione dei diritti dei minori e si è concluso con l’adozione di una dichiarazione finale che mira a promuovere i principi di una giustizia restauratrice adattata ai minori.