Condividi su:

La sicurezza alimentare è al centro degli obiettivi strategici della politica Svizzera agricola. A partire dal 2017 la sua evoluzione sarà raggiungere il successo di mercato, la sostenibilità della produzione, l’impiego delle risorse e lo sviluppo imprenditoriale delle singole aziende con una produzione di derrate alimentari adatta alle esigenze locali ed efficiente dal profilo dell’impiego delle risorse.
presenza svizzera
La fornitura di derrate alimentari sufficienti dal profilo sia quantitativo che qualitativo è una sfida fondamentale per il futuro a livello globale. La Politica agricola per il periodo 2018-2021 dovrà consolidare e ottimizzare le misure vigenti, puntando sulla riduzione dell’onere amministrativo e sull’individuazione di norme che accrescano la capacità imprenditoriale delle aziende agricole.

Dal 2008 l’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG promuove miglioramenti nell’impiego sostenibile delle risorse nell’agricoltura svizzera mediante un proprio programma. La revisione delle disposizioni dettagliate ne rafforza il carattere innovativo.

Mediante il programma sulle risorse, dal 2008 la Confederazione stanzia un aiuto iniziale a enti responsabili per l’attuazione di progetti regionali o settoriali volti ad accrescere la sostenibilità nell’impiego delle risorse naturali. Finora sono stati sostenuti 24 progetti. La riduzione delle emissioni di ammoniaca è stato l’obiettivo maggiormente perseguito. Dal 2014 le misure più efficaci sono promosse in tutta la Svizzera mediante i cosiddetti contributi per l’efficienza delle risorse (CER).

L’introduzione dei CER ha consolidato il carattere innovativo dal profilo della sostenibilità del programma sulle risorse nell’agricoltura.
La pratica agricola rimane il fulcro del programma sulle risorse, ma ora l’obiettivo è sostenere anche le innovazioni che intervengono lungo tutta la filiera alimentare. Sarà possibile, ad esempio, finanziare progetti che promuovono la produzione e l’impiego di concimi ottenuti dal riciclaggio del fosforo o che contribuiscono complessivamente alla sicurezza del sistema di produzione agricolo.