Condividi su:

Luce verde dal Consiglio federale alla convenzione ONU sulla trasparenza dei procedimenti arbitrali nelle controversie tra investitore e Stato che mette in atto una richiesta importante, ripetutamente formulata negli ultimi anni anche in Svizzera nel quadro della discussione in materia di politica degli investimenti.
trasparenza
Entro la fine del 2015 il DFGP e il DEFR elaboreranno congiuntamente un messaggio per la ratifica della convenzione.

Per proteggere gli investimenti all’estero sul piano del diritto internazionale, dal 1961 la Svizzera ha concluso più di 120 convenzioni bilaterali in materia di protezione reciproca degli investimenti, 117 delle quali sono attualmente in vigore. Per imporre gli obblighi stabiliti, la maggior parte di queste convenzioni accordano all’investitore un diritto di promuovere un’azione direttamente contro lo Stato ospite presso un tribunale arbitrale (cosiddetto procedimento arbitrale nelle controversie tra investitore e Stato).

Di norma, un investitore può scegliere tra un procedimento arbitrale secondo le regole del Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID) e un tribunale arbitrale ad hoc che in generale applica l’ordinamento sull’arbitrato della Commissione dell’ONU per il diritto commerciale internazionale (UNICTRAL).