Condividi su:

Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha accolto il 28 maggio a Berna il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni in occasione di un colloquio ufficiale durante il quale ha espresso parole di apprezzamento per le buone relazioni tra i due Paesi.
Didier Burkhalter - Paolo Gentiloni
I due ministri hanno trattato, tra l’altro, temi quali l’Esposizione universale di Milano, l’apertura del tunnel di base del Gottardo nel 2016 e l’importanza della NFTA (Nuova Ferrovia Trasversale Alpina), gli sviluppi in ambito fiscale e finanziario e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE.

Hanno inoltre discusso di temi internazionali, della situazione in Europa e la politica europea della Svizzera, in particolare in materia di migrazione.

Si è inoltre parlato della problematica dell’immigrazione nell’area mediterranea e della questione della ripartizione dei profughi che giungono in Europa attraverso l’Italia. Anche la situazione in Nord Africa e in Medio Oriente è stata oggetto dei colloqui tra i due ministri degli esteri.