Condividi su:

La decisione del Consiglio federale del 4 aprile 2012 di riprendere lo standard internazionale in materia di assistenza amministrativa, non solo nelle convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI) ma anche negli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale, ha portato la recente firma a Londra di un accordo sullo scambio di informazioni in materia fiscale su domanda (AIF), con Grenada.
scambio informazioni 3
Prima di entrare in vigore, l’accordo deve essere approvato dal Parlamento e sottoposto a referendum facoltativo. In occasione dell’indagine conoscitiva effettuata dopo la conclusione dei negoziati, i Cantoni e le cerchie economiche interessate si sono pronunciati a favore del testo.

La Svizzera ha firmato sinora otto AIF. Gli accordi conclusi con Jersey, Guernsey e l’Isola di Man sono in vigore e saranno applicabili dal 1° gennaio 2015, mentre quelli conclusi con Andorra, Groenlandia, San Marino e le Seychelles sono stati approvati dal Parlamento il 20 marzo 2015 e, con riserva di un referendum, dovrebbero entrare in vigore nell’autunno del 2015. La Svizzera prosegue i negoziati con altre giurisdizioni interessate a tali accordi.