Condividi su:

“Gold Standard: The Swiss Vocational Education and Training System” è il resoconto elogiativo del sistema elvetico sulla formazione professionale in Svizzera pubblicato da una delegazione di esperti americani del National Center on Education and The Economy (NCEE) in seguito ad una visita effettuata in Svizzera nel giugno 2014.
DSCN0712
Il rapporto elogia il Sistema binario come “uno dei più solidi al mondo” e come un “importante contributo al successo economico del paese”.

La formazione binaria svizzera, apprendistato in impresa combinato con una formazione in una scuola professionale che concerne il 70% dei giovani, suscita emulazione oltre Atlantico. I giovani vengano immediatamente integrati in un ambiente di adulti, con delle responsabilità.

L’aspetto pratico e concreto dell’apprendistato é il salario come anche il riconoscimento nazionale delle competenze acquisite e gli sbocchi sia professionali che accademici che vengono offerti.

Il National Center on Education and The Economy (NCEE) è un’organizzazione a scopo non lucrativo con sede a Washington DC, negli Stati Uniti. È specializzata in studi comparativi internazionali dei sistemi educativi. I suoi esperti si sono recati in diversi paesi al fine di identificare delle strategie per migliorare la qualità del sistema di formazione professionale americano. Il soggiorno in Svizzera è stato organizzato dal Centro di ricerche congiunturali dell’ETHZ (KOF).