Condividi su:

A seguito dell’aumento delle domande d’asilo in tutta Europa, dal maggio 2015 anche la Svizzera ha subito un notevole congestionamento a livello di alloggi nella strutture della Confederazione.
rifugiati1
Per poter continuare a trattare la procedura d’asilo velocizzata è stato reso disponibile dal 20 luglio alla fine di ottobre, con possibilità di proroga, alla Saumstrasse a Zurigo Wiedikon, un alloggio della protezione civile ove saranno accolti esclusivamente uomini adulti per un massimo di sette notti. Durante il giorno, dalle 7 del mattino alle 21.30, i richiedenti l’asilo si tratterranno nel centro Juch per il normale espletamento delle procedure o si recheranno agli appuntamenti previsti presso il centro procedurale alla Förrlibuckstrasse. Per garantire il buon funzionamento e la sicurezza presso la struttura della protezione civile, durante l’intera notte sarà presente del personale addetto.

L’AOZ (Asyl-Organisation Zürich) gestirà la struttura della protezione civile nel quadro del contratto di prestazione in essere, concluso con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). I posti letto supplementari saranno computati sul contingente di richiedenti l’asilo attribuiti alla città di Zurigo.