Condividi su:

Non vi sono rischi acuti per la salute e l’ambiente.
concime
Secondo uno studio dell’Università di Berna, in collaborazione con la Rete nazionale di osservazione dei suoli (NABO) é stato valutato per conto dell’Ufficio federale dell’agricoltura, se i suoli svizzeri concimati con concimi minerali presentano elevati tenori di elementi nocivi.

Lo studio che ha esaminato i suoli di regioni campicole sui quali vengono distribuite dosi elevate di concimi fosforici minerali, non ha fornito indicazioni di significative immissioni di arsenico e piombo nei suoli campicoli attraverso la concimazione minerale. Per il cadmio, dai siti campicoli analizzati è emerso un arricchimento dello strato superficiale del terreno rispetto al sottosuolo. I tenori di uranio sono, in media, più elevati sulle superfici campicole che non su prati e pascoli e negli strati superficiali dei terreni utilizzati a scopo campicolo che non nel loro sottosuolo. I risultati dell’analisi dello strato sono stati confermati da quelli delle analisi delle tendenze su sei siti NABO scelti.

I tenori di arsenico, cadmio, piombo e uranio risultano superiori rispetto ai suoli senza concimazione minerale, per cui lo studio conclude raccomandando di evitare l’arricchimento di uranio e cadmio e concentrando gli sforzi sul recupero di sostanze nutritive e sull’utilizzo di concimi minerali ottenuti dal riciclaggio con l’obiettivo di chiudere quanto più possibile i cicli delle sostanze nutritive ed impostare in maniera più efficace l’impiego di concimi minerali contenenti fosforo, riducendoli nel loro utilizzo, al minimo.