Condividi su:

ora legale
Nel 2016 l’ora legale durerà dal 27 marzo al 30 ottobre, dall’ultima domenica in marzo all’ultima domenica in ottobre.

L’Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e dell’allineamento internazionale dell’ora ufficiale svizzera nonché della sua diffusione. Nei suoi laboratori il METAS mantiene diversi orologi atomici. In essi gli atomi di cesio vengono fatti entrare in risonanza mediante un campo elettromagnetico oscillante. Il secondo corrisponde a 9.192.631.770 oscillazioni del campo elettromagnetico.

I cinque orologi atomici del METAS forniscono un importante servizio dando il contributo svizzero al Tempo Universale Coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo tempo viene calcolato dall’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi a partire dai dati di circa 350 orologi atomici di 60 laboratori del tempo sparsi in tutto il mondo.

Dall’UTC il METAS desume a sua volta l’ora svizzera ufficiale e la diffonde. Sul sito Internet ntp.metas.ch è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l’ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.