Condividi su:

venezia vitivinicola ticino_Pagina_1

22 APRILE 2016 alle Ore 17.30

Il Consolato di Svizzera a Venezia – Palazzo Trevisan degli Ulivi in Campo S. Agnese – Dorsoduro

presenta “Bianco Rosso & Blu” il nuovo libro sulla realtà vitivinicola nella Svizzera Italiana

Il Console onorario di Svizzera Riccardo Calimani introdurrà il libro Bianco Rosso & Blu, un viaggio alla scoperta del vino del Canton Ticino per diffondere l’importante realtà enologica della regione. Interverranno Nadia Fontana Lupi, direttrice dell’ente per il Turismo di Mendrisio, l’autore dei testi Bruno Bergomi e il fotografo Oliviero Venturi.

Il libro, edito in quattro lingue da Salvioni Edizioni Bellinzona, è promosso dalla città di Mendrisio in collaborazione con Ticinowine, l’ufficio di promozione della vitivinicoltura ticinese.

Curato da Gaia Regazzoni Jäggli, il volume accompagna il lettore, appassionato o neofita, a scoprire i valori storici e culturali della viticoltura ticinese. La pubblicazione è concepita con l’intento di raccogliere e diffondere le informazioni relative alla storia, allo sviluppo e alle particolarità dei vari distretti vitivinicoli del Canton Ticino attraverso un linguaggio conciso e divulgativo redatto da Bruno Bergomi.

Bianco Rosso & Blu è caratterizzato da una grafica originale – ideata da Alberto Bianda – e da un progetto fotografico di Oliviero Venturi che evidenzia la tipicità del territorio. Scattate nell’arco di oltre un anno, le duecento immagini a colori offrono la visione di un paesaggio bucolico, seppur reale, in tutte le sue stagioni. Particolare attenzione è stata rivolta anche alle persone che con passione coltivano, vinificano e distribuiscono la produzione locale.

Sono trascorsi quasi dieci anni dai festeggiamenti per il centenario del Merlot e il Cantone Ticino si afferma quarto cantone vitivinicolo della Svizzera quanto a superficie vitata (dopo Vallese, Vaud e Ginevra) con un’estensione che copre oggi 1’040 ettari con 3 milioni di ceppi. La produzione annua di uva si aggira attorno ai 60’000 quintali, che corrispondono a circa 7 milioni di bottiglie per una cifra d’affari di 100 milioni di franchi.

La Svizzera italiana è una regione con una tradizione vitivinicola ben radicata che ha saputo superare le difficoltà iniziali per migliorare progressivamente nei decenni fino a ottenere oggi dei riconoscimenti qualitativi che superano i confini nazionali.

Seguirà una degustazione di vini e formaggi ticinesi.

Ingresso libero.

Per Info: +39 041 5225996 – eventisvizzeri@palazzotrevisan.it