Condividi su:

terra1
La legge federale sull’assicurazione malattie obbliga gli assicuratori a gestire congiuntamente con i Cantoni un’istituzione avente lo scopo di stimolare, coordinare e valutare misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie. Questo compito è assunto dalla fondazione Promozione Salute Svizzera e finanziato in gran parte con il supplemento di premio dell’assicurazione malattie. L’importo di 20 centesimi mensili è rimasto invariato dal 1996 e non è mai stato adeguato al rincaro; nel 1996 corrispondeva allo 0,15 per cento dei premi standard (adulti con 300 franchi di franchigia e copertura contro gli infortuni). Con la proposta di Promozione Salute Svizzera, l’attuale percentuale di 0,04 per cento aumenterà allo 0,08 per cento nel 2018 e almeno fino alla fine del 2024 non subirà alcun ulteriore incremento.

In Svizzera, i costi sanitari diretti di tutte le malattie croniche non trasmissibili ammontavano nel 2011 a 51,7 miliardi di franchi. Tra queste malattie rientrano il cancro, il diabete, le patologie cardiovascolari e delle vie respiratorie, le affezioni muscolo-scheletriche e le malattie psichiche. Mediante misure preventive e di promozione della salute è possibile ridurre l’impatto di tali malattie e i costi per l’economia ad esse correlati.

Il Dipartimento federale dell’interno ha posto in consultazione la necessaria modifica all’ordinanza. La procedura di consultazione durerà fino al 14 giugno 2016.