Organizzata da FIABA ente presieduto dal Gr. Uff. Giuseppe Trieste, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerosi Ministeri ed Enti Istituzionali

domenica 2 ottobre si svolge a Roma in Piazza Colonna la manifestazione “FIABA DAY 2016“ giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”

terra scale

Il Centro per la Promozione del Libro, condividendo totalmente gli obbiettivi dell’ iniziativa ha dato la sua piena adesione al FIABA DAY, contribuendo alla realizzazione del Programma Artistico e Musicale, unitamente a numerosi artisti, associazioni ed enti culturali.

Programma FIABA DAY 2016:

Domenica 2 ottobre Piazza Colonna Roma

Programma Artistico e Musicale
coordinato da Giovanni CIPRIANI- Segretario generale del CENTRO per la PROMOZIONE del LIBRO

Con la compartecipazione di: ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA; PALAZZO FERRAJOLI; FEDERCULTURE; ACCADEMIA KRONOS; F.A.F.It.- Federazione Associazioni Folcloriche Italiane; Comune di CASTIGLION del LAGO (prov. PG); Comune di GIOVE (prov.TN); Comune di GENZANO (prov. RM) ASSOCIAZIONE AMICI della PUGLIA.

MATTINA:
La F.A.F.IT. Federazione Associazioni Folcoriche Italiane partecipa al FIABA DAY con tre gruppi: dalle ore 10.00 esibizione del GRUPPO FOLKLORISTICO “AGILLA E TRASIMENO” PROVENIENTE DA CASTIGLION DEL LAGO PROVICIA DI PERUGIA, GENERE MUSICALE CANTI E BALLI POPOLARI (20/25 componenti )

Gruppo Folkoristico : ” SBANDIERATORI e CORTEO STORICO di GIOVE “ GRUPPO IN COSTUME D’EPOCA CON TAMBURI – PROVENIENTE DAL COMUNE Di GIOVE PROVINCIA DI TERNI. PREVISTO CORTEO STORICO da PIAZZA DEL POPOLO A PIAZZA COLONNA (35/ 40 compononti)
GRUPPO FOLKORISTICO “FOLKLANDIA “ COMUNE DI GENZANO provincia di Roma ( 25/30 componenti)
ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA GRUPPO JUNIOR (5/6 ELEMENTI – 3 FLAUTI + ALTRI 2/3 ARTISTI) Presenta una performance teatrale e musicale realizzata appositamente in occasione del FIABADAY dal titolo: “OLTRE OGNI BARRIERA- LA MUSICA CHE UNISCE IL MONDO”

POMERIGGIO:
dalle ore 14.00 alle 20.00 UNA STRAORDINARIA COLONNA SONORA MUSICALE ANNI ’60 e’70 a cura di CLAUDIO CASALINI il papa’ dei D. J.
REMO FARAONE presenta una colonna musicale “LIVE “ROCK/POP ANNI 60/70. una carrellata coloratissima di successi internazionali CON l’ ESIBIZIONE di: “QUARTETTO NTL “ROCK E R&B; “GARAGE DUO “ (CHITARRA E VOCE) “IL VINTAGE ITALIA TRIO” STILE ITALIANO E PROGRESSIVE:
GRUPPO FOLKLORISTICO MUSICALE “ TRE MENO UN QUARTO” in “ Un PIZZICO di TARANTA” repertorio di brani musicali della tradizione popolare dell’ ITALIA centro – meridionale a CURA DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PUGLIA e della Norman Music di Roma.

CARMEN LASORELLA – giornalista presenta la tavola rotonda pomeridiana
ESPOSIZIONE ARTE CONTEMPORANEA “ L’ ARTE CERCA LA GENTE…… coloriamo il mondo “(30 ARTISTI ESPONGONO e / o dipingono in PIAZZA COLONNA) a cura di ROSARIO SPROVERI- Associazione Amici del Teatro dei Dioscuri e AMEDEO FUSCO- Centro aggregazione culturale della città di Ragusa.

ORE 11.00/13.00 APERTURA STRAORDINARIA e VISITA GUIDATA a PALAZZO FERRAJOLI, in contemporanea con l’ apertura di PALAZZO CHIGI
Si ringraziano per la partecipazione e la collaborazione: CARMEN LASORELLA – giornalista, CLAUDIO CASALINI – il papa’ dei D.J.*, ROSARIO SPROVIERI- Associazione Amici del Teatro dei Dioscuri , AMEDEO FUSCO – Centro di Aggregazione Culturale della città di Ragusa * ISABELLA MORO – Associazione W.O.C.U.S. World Organization Catholic University Students, NORMAN MUSIC di ROMA.