Condividi su:

Doris Leuthard, è il presidente di turno della Confederazione per il 2017.

La consigliera federale Doris Leuthard (PPD/AG) è stata brillantemente eletta lo scorso 7 dicembre alla presidenza della Confederazione per il 2017 con 188 voti su 207 schede valide. Argovia é rappresentata per la 15esima volta. Vicepresidente del Consiglio federale é Alain Berset (PS/FR), che ha ricevuto 187 voti su 206 schede valide.

Doris Leuthard, è nata il 10 aprile 1963. Ha studiato diritto all’università di Zurigo e ha svolto soggiorni linguistici e di studio a Parigi e a Calgary, dopodiché si è associata a uno studio legale. È sposata ed è stata membro del Consiglio nazionale in veste di deputata argoviese dal 1999 al 2006, e dal 2004 al 2006 è stata presidente del PPD Svizzera. E’consigliera federale dal 2006. Dal 2010 è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione (DATEC). Precedentemente ha diretto il Dipartimento federale dell’economia (DFE oggi DEFR)

Grandi sfide attendono la Svizzera con i recenti avvicendamenti internazionali che potranno avere ripercussioni sulla Confederazione: Brexit, digitalizzazione, cambio ai vertici degli Stati Uniti e migrazioni.

La foto del Consiglio federale per il 2017 ritrae i membri del Governo e il cancelliere della Confederazione in primo piano e le loro sagome di profilo. Il fotografo Beat Mumenthaler ha posto l’accento sui visi delle otto personalità realizzando la foto in bianco e nero secondo una richiesta della presidente della Confederazione Doris Leuthard.

Il presidente della Confederazione è eletto di volta in volta dall’Assemblea federale plenaria per la durata di un anno. Anche se la denominazione della carica potrebbe suggerire altrimenti, la figura di presidente della Confederazione non corrisponde a quella di capo dello Stato. In Svizzera tale funzione non è svolta infatti da una singola persona bensì dal Collegio governativo, “direttorio”. Il presidente della Confederazione è definito «primus inter pares» ed ha il compito di dirigere le sedute del Consiglio federale. Durante il suo anno in carica, gli sono affidate funzioni e compiti tradizionali, assumendo i particolari doveri di rappresentanza. Come vuole la tradizione, tiene le allocuzioni di Capodanno e della Festa nazionale del 1° agosto, trasmesse alla radio ed alla televisione. Riceve il Corpo diplomatico in occasione del ricevimento di Capodanno a Palazzo federale. Il presidente della Confederazione intrattiene in particolar modo i rapporti con i Cantoni. In casi urgenti, decide l’adozione di misure precauzionali. Nella rara eventualità in cui non fosse possibile nessun tipo di negoziazione, ordinaria o straordinaria, del Consiglio federale, il presidente decide da solo in sua vece.