Nel 2015 la Svizzera contava 1.111 musei che hanno realizzato complessivamente 12,1 milioni di ingressi.

Il 27 % dei Comuni svizzeri ospita almeno un museo, una densità particolarmente elevata se la si confronta con altre istituzioni culturali come teatri, sale concerti o cinema.

La maggior parte dei musei (71 %) sono istituzioni di diritto privato, associazioni (31 %) e fondazioni (28 %). Il restante 12 % è gestito da privati o imprese. Per quasi la metà dei musei (49 %) il principale finanziatore è il settore pubblico, Comuni e Città, che risultano i finanziatori principali di un terzo dei musei svizzeri.

Il panorama museale svizzero risulta in tal modo fortemente caratterizzato dal federalismo.

La statistica dei musei svizzeri elaborata dalla Confederazione ha l’obiettivo di documentare i risultati ottenuti dai musei per quanto concerne le mostre e la mediazione, l’attrattiva sul pubblico, la diversità dei temi e delle strutture come anche la loro distribuzione sul territorio nazionale.

L’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio federale della cultura (UFC) hanno pubblicato la Statistica tascabile della cultura in Svizzera, un opuscolo in quattro lingue aggiornato ogni anno che raccoglie e rende accessibili in maniera chiara e sintetica informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale in Svizzera.

L’opuscolo è scaricabile su http://www.bak.admin.ch/statistica o ordinabile in formato cartaceo scrivendo all’indirizzo kultur_gesellschaft@bak.admin.ch.