In occasione del 150mo anniversario della nascita del compositore e organista svizzero Charles Haenni (1867-1953), particolarmente devoto a S. Nicolas de Flüe tanto da dedicargli diverse sue composizioni di musica sacra, il Centro di Ricerche musicologiche Flatus organizza, con il patrocinio del Circolo Svizzero di Roma, una conferenza-concerto su Charles Haenni ed altri compositori svizzeri con un coro di 60 elementi provenienti dal Canton Vallese.

L’evento si terrà a Roma sabato 4 novembre 2017, alle ore 17.30 presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, in Piazza S. Agostino, 20.

Il programma prevede l’esecuzione di canti per voci maschili (interpretati dal Choeur d’hommes de Lens sotto la direzione di Jean-David Waeber) e canti per voci miste interpretati dal coro La Chanson du Valais sotto la direzione di Anne Kirchmeier-Casularo.

L’evento sarà illustrato al pubblico da una presentazione a cura di Anne Kirchmeier.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione sul portale www.svizzeri.ch o mail a direzione@svizzeri.ch

Anne Kirchmeier
ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Losanna, Bienne e Berlino. Vince nel 1987 il “Concours National d’exécution musicale de Riddes” e, per tre anni consecutivi, l’ambito premio della Fondazione “Ernst Göhner”.

Svolge un’intensa attività concertistica collaborando con importanti istituzioni musicali tra cui il “Festival Internacional de Musica Antigua de Daroca”, il Festival “Bern Dukaten Konzert”, il Festival “Musica e scienza”, il Conservatorio Superiore di Musica di Saragozza, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. Ha registrato recitals come solista per varie emittenti radiofoniche internazionali (Radio e Televisione Suisse Romande, Suisse internationale e Radio Digit, Radio Vaticana) e per l’etichetta discografica svizzera Flatus Recording, diversi CD di musiche di B.Marcello, G.Donizzetti, L.van Beethoven.

Dal 1991 è titolare della cattedra di Flauto Dolce presso il Conservatorio Cantonale di Musica di Sion, istituzione per la quale ha assunto la funzione di Responsabile del dipartimento dei “legni” tra il 2005 e 2010. Ha tenuto seminari e insegnato il flauto dolce presso vari corsi internazionali di Musica Antica. Dal 2015 è docente di Flauto Dolce presso l’Istituto Nazareth di Roma.
E direttrice dei cori polifonici Edelweiss di Sierre, Caecilia di Fey (Svizzera). Da diversi anni si dedica inoltre allo studio del czakan e del flagioletto e alla riscoperta della relativa specifica letteratura. Ha curato per le edizioni Flatus edizioni critiche di musiche per flauto dolce di Roberto Valentino, Antonio Vivaldi, Martino Bitti, Joseph Plà, Filippo Ruge ed è responsabile della revisione musicale delle suddette edizioni.

Ha fondato con il musicologo Enrico Casularo il Centro di Ricerche musicologiche Flatus e il Festival Flatus in Svizzera. E’ Presidente dell’Associazione Flatus, della società di musicologia Société d’Orchestre de la ville de Sion, dell’Association de recherche culturelle L. De Vinci ed è responsabile didattica della Société valaisanne de la Flûte.

ASSOCIATION FLATUS, c.p. 494, CH-1951 SION Tel/Fax +41 27 203 6466 www.flatus.ch secretariat@flatus.ch