Condividi su:

Il 27 novembre si è tenuta a Vienna la 27esima Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), all’apertura della Conferenza la Svizzera e l’UNIDO hanno siglato una Lettera di Intenti per rafforzare la loro collaborazione strategica per facilitare uno sviluppo inclusivo e sostenibile tra i Paesi partner.

La Presidente della Confederazione, Doris Leuthard ha parlato delle vie verso un’industrializzazione sostenibile ed ha spiegato che “per la Svizzera l’infrastruttura, sia essa digitale o analogica, è un ambito imprescindibile per un impegno importante. La Svizzera e l’infrastruttura: una questione che ci sta particolarmente a cuore. Nel corso degli anni e dei decenni da noi sono sorte una vasta rete di strade e tratte ferroviarie, la rete elettrica nonché l’infrastruttura digitale, ad esempio l’accesso Internet a banda larga. Nel mio Paese caratterizzato da montagne alte e colline, abbiamo sempre dovuto essere innovativi per trovare soluzioni sostenibili adatte. Questa volontà d’innovazione la condividiamo con l’UNIDO”.

La Presidente Leuthard ed il Direttore Generale dell’UNIDO LI Yong, hanno lanciato congiuntamente un nuovo programma di qualità e standard in Paesi che sono prioritari nella cooperazione allo sviluppo svizzera per consolidarne la presenza sui mercati internazionali.

I partecipanti alla Conferenza generale UNIDO hanno discusso all’insegna del motto “Assieme per un risultato migliore – raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile” per una industrializzazione sostenibile a livello globale.

La Presidente, inoltre, ha colto l’opportunità per condurre, a margine della Conferenza generale, colloqui bilaterali con capi di Stato e Governo e con rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Photo: Pixabay