Condividi su:

Alain Berset è il presidente di turno della Confederazione per il 2018 e assume su di sé le nuove funzioni il primo gennaio del 2018.

Il Consigliere federale è stato brillantemente eletto Presidente della Confederazione Elvetica per il 2018 lo scorso mercoledì 6 dicembre, con 190 voti a favore su 210 schede valide. Berset, che è originario del Cantone Friburgo, è il terzo friburghese ad assumere la presidenza della Confederazione ed è il più giovane presidente della Confederazione dai tempi di Giuseppe Motta, originario del Canton Ticino e  presidente, per la prima volta, nel 1915 all’età di 44 anni.

Alain Berset è originario di Misery – Courtion (FR), laureato in Scienze politiche, milita nel partito socialista e stante la giovane età può vantare una carriera politica rapida e decisamente degna di nota: è stato prima di tutto Consigliere generale del Comune di Belfaux (FR), poi deputato al Consiglio degli Stati dal 2003 e vicepresidente del gruppo Socialista alle Camere federali. E’ stato, inoltre, deputato all’Assemblea costituente del Canton Friburgo e presidente del gruppo socialista alla Costituente, infine, è stato eletto, il 14 dicembre del 2011, in Consiglio federale come successore di Micheline Calmy – Rey ed attualmente è responsabile del dipartimento federale degli interni.

La sua brillante elezione non deve sorprendere perché Berset è apprezzato per le sue doti eccellenti di oratore e per la sua prudenza che sa trasformarsi in audacia nel giusto momento; la Consigliera degli Stati Christine Egerszegi fu colpita dalla sua velocità, competenza e ottima conoscenza dei dossier che tratta nel DFI:”Ha un modo di imporsi progressivamente, senza ferire. Resta flessibile pur perseguendo lo scopo che si è prefissato.”

Il neo eletto Presidente succede alla popolare – democratica Doris Leuthard e avrà come vicepresidente Ueli Maurer, attuale responsabile del dipartimento delle finanze, che ha ricevuto 178 voti su 192 schede valide.