Condividi su:

“Frontaliers Disaster” il film di Natale che dopo aver ottenuto un successo straordinario in Ticino esce anche nella Svizzera francese e tedesca.

Il film, un lungometraggio di 100 minuti con una storia unica, affonda le sue radici nella serie radiofonica in onda sul canale radio RSI Rete Tre nel 2006 che, grazie al grande successo, si è trasformata, nel 2010, in serie televisiva trasmessa sul canale RSI LA1 della tv Svizzera. La serie tv ha avuto anch’essa un tale successo da vedere tre stagioni, l’ultima nel 2014.

Protagonisti sono sempre Roberto Bussenghi, frontaliere della cittadina immaginaria di Usmate Carate che va tutti i giorni a Lugano “a lavurà”, interpretato da Flavio Sala, e Loris Bernasconi, doganiere svizzero in servizio presso la dogana di Bizzarrone – Novazzano, interpretato da Paolo Guglielmoni.

Il film, uscito nella sale ticinesi in occasione del Natale, è coprodotto dalla Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana e da Inmagine SA, casa di produzione di Alberto Meroni, che ne è anche il regista, ed ha registrato un successo enorme al punto da decidere produzione e distribuzione, di farlo uscire anche nel resto della Confederazione.

Il film uscirà in 32 città svizzere e sarà sottotitolato, questo però non rappresenta un problema perché nella Svizzera tedesca e francese c’è maggior abitudine a vedere film in lingua originale e, inoltre, questo permette a “Frontaliers Disaster” di mantenere quella identità ticinese che lo caratterizza; la notorietà della serie ed il successo del film lo faranno uscire anche in nord Italia dove è già atteso.

Alberto Meroni, regista e produttore di film, documentari, format televisivi, video clip e pubblicità, sostiene che il successo delle serie radiofonica e televisiva “Frontaliers” e del film “Frontalies Disaster” dipende dal fatto che “ci si riconosce nei personaggi da una parte e dall’altra della barricata”.