Condividi su:

Per i Dialoghi al Victoria, il prossimo 7 Febbraio 2018 dalle ore 18.30 il Circolo Svizzero di Roma incontrerà uno dei principali protagonisti italiani della lotta al terrorismo e alla mafia, autore del saggio Roma mafiosa, edito nel 2013 da Fazi Editore, il magistrato Giancarlo Capaldo.

Citato dalle testate svizzere come la “Basler Zeitung” del 22 agosto 2015 nell’articolo sul funerale di Vittorio Casamonica, il protagonista dell’incontro del 7 febbraio 2018 è noto per la particolare capacità nell’arte dell’investigazione, è un magistrato che ha svolto sempre in modo riservato i delicati incarichi ricoperti al servizio dello Stato italiano.

Giancarlo Capaldo è entrato in Magistratura a 25 anni, nel 1972. Dal 1987 al 1989, è stato Magistrato presso il Gabinetto dei Ministri della Giustizia Virginio Rognoni e Giuliano Vassalli; dal 1989 al 1998, è stato collaboratore dei Presidenti del Consiglio: Ciriaco De Mita, Giulio Andreotti, Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Lamberto Dini e Romano Prodi.

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricoperto tra l’altro il ruolo di capo del Dipartimento del Coordinamento amministrativo (DICA) e di Vice-capo Vicario del Coordinamento legislativo (DAGL).

Nell’attività di Procuratore è stato il responsabile della Direzione distrettuale antimafia di Roma, dal 2008 al 2012, e della Direzione antiterrorismo dal 2012 al 2017.

Ha avuto numerosi rapporti con le autorità giudiziarie svizzere, la maggior parte dei quali in inchieste economico-finanziarie come ad esempio l’indagine sul maxiriciclaggio di Telecom Italia Sparkle (controllata da Telecom Italia) e Fastweb (controllata da Swisscom) con 56 mandati di arresto.

L’intervista sarà condotta dalla giornalista Maria Cristina Minicelli.