La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù, CFIG, in occasione del suo 40° anniversario, apre l’anno 2018 “pubblicando quattro tesi volte a stimolare il dibattito politico e sociale” riguardo l’influenza della digitalizzazione su bambini e giovani.

Giovani e bambini hanno bisogno di creatività, curiosità e pensiero tecnico per affrontare la progressiva digitalizzazione del nostro mondo che viene spesso discussa in termini tecnologici ed economici e quasi mai nella prospettiva delle nuove generazioni.

La digitalizzazione porta con sé grandi mutamenti strutturali che toccano sfere sempre più ampie del nostro quotidiano e, se da un lato “accelera e rinforza gli sviluppi sociali”, dall’altro rende necessarie nuove conoscenze e competenze.

Per questo la CIFG ritiene che la formazione di giovani e bambini non debba puntare esclusivamente sullo sviluppo delle capacità tecniche, come insegnare a tutti i bambini a programmare, ma anche sullo sviluppo di quelle competenze che distinguono l’uomo dalla macchina come creatività, pensiero critico, curiosità.

Per stimolare queste caratteristiche ed in particolare per favorire la creatività, è necessario che la società riconosca l’importanza del tempo libero non pianificato e che si insegni una gestione consapevole della reperibilità permanente.

Presupposto fondamentale per poter far fronte alla sfida di un mondo sempre più digitale sono le pari opportunità digitali, perché sottolinea Sami Kanaan, presidente della CFIG, «nel settore tecnologico vi è un divario di genere. I ragazzi e le ragazze vanno sostenuti in modo adeguato alle loro capacità» (…) ed «occorre prestare particolare attenzione ai bambini ed ai giovani provenienti da famiglie con un basso livello d’istruzione».

Per la CFIG le persone con compiti educativi, le istituzioni di formazione, il mondo della politica e dell’economia e la società tutta sono chiamati ad un confronto per sviluppare soluzioni lungimiranti e creative per preparare al meglio bambini e giovani ad affrontare il loro futuro nel mondo digitale.