Condividi su:

Mercoledì 28 marzo 2018, come avviene da alcuni anni, il Consiglio federale terrà una delle sue sedute settimanali a San Gallo.

Una o due volte l’anno il Consiglio tiene una delle sue sedute settimanali extra muros, cioè fuori dal Palazzo federale, in un Cantone la cui scelta varia di volta in volta.

L’iniziativa è partita nell’estate del 2010 per sottolineare il legame che lo unisce ai Cantoni e da allora è la tredicesima volta che il Consiglio si riunisce fuori dalla sua sede. Fino ad oggi le sedute extra muros si sono tenute in 11 Cantoni: Ticino e Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015 Glarona e Vaud nel 2016 e Soletta nel 2017.

Il prossimo mercoledì il Consiglio avrà, quindi, il piacere di incontrare il Governo di San Gallo e la popolazione della regione in occasione di un aperitivo organizzato dal Governo Sangallese alla Klosterplatz oppure, in caso di cattivo tempo alla Pfalzkeller. L’incontro è previsto in tarda mattina, a conclusione della seduta del Consiglio federale, e successivamente i membri del Consiglio federale ed i membri del Governo del Cantone pranzeranno insieme.

I rappresentanti dei media e dell’informazione sono invitati, previa registrazione presso la Cancelleria federale, ad un incontro stampa di circa quindici minuti con il Presidente della Confederazione Alain Berset, immediatamente dopo il suo arrivo e sono, inoltre invitati all’aperitivo con la popolazione di San Gallo. L’incontro avrà luogo alla Klosterplatz, presso il complesso abbaziale di San Gallo che, con la cattedrale barocca, la biblioteca e l’archivio è diventato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1983.