Condividi su:

Il prossimo 11 aprile 2018 dalle ore 18.30, sarà ospite del Circolo Svizzero, per i Dialoghi al Victoria, Francesca Barenghi Bessire – Archeologa con PH.D in Numismatica Greco Romana e socia del Circolo Svizzero.

Nonostante la notevole importanza di tali manufatti ed il profondo interesse che essi da sempre suscitano nei cultori dell’antichità, sono pochi ad aver studiato i medaglioni affrontando la ricca serie di problemi da essi posti.

L’idea di approfondire la ricerca è nata in seguito ad un periodo di studio trascorso al Cabinet des Mèdailles di Parigi, durante il quale la ricercatrice ha avuto modo di lavorare sulla ricchissima collezione di medaglioni ivi conservata.

La serata che sarà moderata dall’artista, gioielliere, Giorgio Von Moos, si svolgerà come di consueto con una prima parte nel “Dialogo” di Francesca Barenghi, appassionata fin da bambina alle antichità classiche, che presenterà in maniera concisa il medaglione e le sue molteplici varianti, seguendo la sua evoluzione storica ed artistica, e mettendo in risalto il suo valore quale strumento di propaganda nel mondo antico, strettamente connesso all’ideologia imperiale, per poi dare spazio ai presenti per le domande.

Appuntamento all’Hotel Victoria, via Campania, 41 – Roma. Vi aspettiamo!