Condividi su:

Il Comune di Firenze, su istanza del Comitato di Firenze della Croce Rossa, ha deciso di intitolare al fondatore della Croce Rossa Internazionale un giardino in Oltrarno.

Secondo la delibera, proposta dall’assessore alla Toponomastica, Andrea Vannucci, ed approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio, l’area verde Lungo le Mura di Santa Rosa sarà intitolata al cittadino svizzero Henry Dunant, filantropo, fondatore della Croce Rossa Internazionale e, per questo, Nobel per la Pace nel 1901; un uomo che, come ha detto l’assessore Vannucci: “ha segnato profondamente la storia del mondo con la sua azione di pace”.

Henry Dunant si trovava in Italia, in Lombardia, mentre si combatteva la Seconda guerra d’indipendenza italiana ed, il 24 giugno 1859, ebbe modo di vedere in prima persona gli esiti catastrofici della Battaglia di Solferino, combattuta tra l’esercito austriaco, francese e piemontese, battaglia che lasciò sul campo più di 23.000 feriti. Alla vista della carneficina e della scarsezza di organizzazione e mezzi per curare i feriti, Dunant organizzò, con l’aiuto della popolazione, soprattutto femminile, un minimo di assistenza presso il duomo di Castiglione delle Stiviere, prestando soccorso a tutti, senza fare distinzioni di divisa, al motto di “Tutti Fratelli”, come ripetevano le donne, colpite dalla testimonianza di gentilezza fatta da Dunant. Profondamente colpito da questa esperienza scrisse il memoriale “Un souvenir de Solferino”, che pubblicò a sue spese, e fondò la Croce Rossa Internazionale.

Edgar Kraft, Console Onorario della Confederazione a Firenze, in rappresentanza della comunità svizzera, è stato invitato dal Presidente del Comitato della Croce Rossa di Firenze, Lorenzo Andreoni, presso il giardino, per presenziare all’inaugurazione della targa commemorativa ed alla cerimonia che si svolgerà alla presenza del Sindaco della città, Dario Nardella il prossimo 8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e 190° anniversario della nascita di Henry Dunant.