Condividi su:

Possibili scenari.

Il prossimo 9 maggio 2018 dalle ore 18.30, il prof. Giuseppe Moesch, Ordinario di Economia, originario del Cantone di Argovia con Markus Gaehwiler insegnante di Economia alla Scuola Svizzera di Roma, già economista alla Banca Nazionale della Svizzera, saranno ospiti del Circolo Svizzero per i Dialoghi al Victoria.

Il popolo svizzero sarà chiamato il 10 giugno 2018 a votare sull’Iniziativa popolare «Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)».

E’ una richiesta indiretta al ritorno del sistema Bretton Woods – parità oro moneta?

Una sfida che richiama la Svizzera a mantenere le sue garanzie di copertura che nasce dalla paura di perdere le ricchezze?

In un gioco globale è possibile semplificare la vita? Oppure è solo la voglia di interrompere la contemporaneità, con la moltiplicazione di fondi attraverso l’apertura di nuove linee credito? Sicuramente a problemi complessi non ci sono soluzioni semplici.

La crisi del 2008 ha seminato molti dubbi, sul reale, sul virtuale, per arrivare addirittura a pensare anche al baratto. Si possono avvicinare le economie? Ci può essere unità politica? Un discorso di economia che può convergere e comprendere la politica!

La serata che sarà discussa/moderata dall’insegnante di Economia alla Scuola Svizzera di Roma, Markus Gaehwiler, già economista alla Banca Nazionale della Svizzera, si svolgerà come di consueto con una prima parte nel “Dialogo” di Giuseppe Moesch, Ordinario di Economia, per poi dare spazio ai presenti per le domande.
Appuntamento all’Hotel Victoria, via Campania, 41 – Roma. Vi aspettiamo!

www.romeswiss.net