Condividi su:

La Svizzera è tra i principali innovatori e produttore di droni, Presenza Svizzera vuole rafforzare la visibilità internazionale della imprese che operano nel settore con il lancio della campagna “Switzerland –home of drones”.

Un inaspettato settore emergente nell’economia elvetica è quello legato all’aviazione digitale. Questo è un campo  nel quale operano più di 80 imprese e che è oggetto della campagna pluriennale “Switzerland – home of drones” lanciata da Presenza Svizzera, struttura integrata nel dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e responsabile dell’immagine della Confederazione all’estero e della strategia di comunicazione internazionale del Consiglio federale, e finalizzata a promuovere la Svizzera come polo tecnologico per l’innovazione.

La campagna che svolgerà dal 2018 al 2020, punterà i riflettori sul know-how e sugli attori svizzeri nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale e prenderà il via in occasione della fiera “Viva Technology” che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2018 a Parigi.

“Grazie alla stretta collaborazione tra Politecnici federali, industria e istituzioni pubbliche, la Svizzera riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale nella tecnologia dei droni. Il nostro Paese è all’avanguardia nello sviluppo di droni specializzati, e in particolare di aeromobili senza occupanti utilizzati a scopi commerciali. I droni svizzeri sono impiegati in svariati ambiti, dalla sicurezza pubblica all’agricoltura e all’aiuto umanitario nelle regioni di crisi” ad esempio, a Lugano, dal 2017, la Posta Svizzera offre il primo servizio al mondo di corriere con l’utilizzo di droni rivolto a clienti commerciali del settore sanitario mentre a Ginevra nel 2017, Skyguide – assieme ad altri partner – ha sperimentato con successo il primo sistema di gestione del traffico di droni internamente digitalizzato d’Europa.

«Presenza Svizzera è costantemente alla ricerca di nuovi progetti per promuovere all’estero una Svizzera della tecnologia e del digitale (…). Il ruolo di primo piano della Svizzera nel campo dei droni, un tema tecnologico per eccellenza e con un forte potenziale in termini di comunicazione, è tanto sconosciuto quanto inatteso. Ci conoscevano per il nostro cioccolato e i nostri orologi, ora è il turno dei nostri droni!», dichiara l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.

La campagna consentirà inoltre ai Politecnici federali e ai Cantoni di far conoscere all’estero le proprie start-up e aziende specializzate del settore Le grandi potenzialità economiche e il ruolo centrale dei droni fanno sorgere anche questioni etiche.

«A maggior ragione è importante mantenere le competenze tecnologiche in Svizzera e farne un uso responsabile», afferma Markus Waibel, presidente della DIAS e CEO della start-up zurighese Verity Studios, che produce gli apparecchi utilizzati per l’attuale spettacolo di droni del Circo Knie.

 

Photo: Pixabay.com