Condividi su:

Pubblicata la quinta edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» che fornisce informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera.

“Principali temi trattati nella Statistica tascabile, sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell’offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici, in questa edizione figurano i dati attuali di tutti ambiti trattati, nuove informazioni sul finanziamento della cultura da parte delle fondazioni, sui musei e sull’industria dei videogiochi nonché i nuovi top ten dei film, DVD, album musicali e libri di maggior successo”.

“L’Ufficio federale della cultura ha il mandato di far realizzare, raccogliere e rendere accessibili studi e indagini sulla cultura e l’economia culturale in Svizzera. A questo scopo pubblica tra l’altro la presente Statistica tascabile della cultura, giunta nel 2018 alla sua quinta edizione. Il presente opuscolo, pubblicato nelle quattro lingue nazionali, presenta informazioni statistiche sulla cultura in forma chiara e concisa. È uno strumento apprezzato della politica, dei media e della ricerca, ma anche dalla popolazione e dai partner istituzionali in Svizzera e all’estero. Le statistiche culturali forniscono le basi per il dibattito politico ed evidenziano l’importanza socioeconomica della cultura, oltre a offrire una panoramica della scena culturale e a evidenziarne i cambiamenti.

In un mondo sempre più complesso, profondamente influenzato dai «big data» e dalle «fake news», informazioni e statistiche attendibili ed affidabili sono merce sempre più preziosa. Costituiscono elementi importanti per illustrare e valutare la situazione vigente, per prendere decisioni e per definire l’orientamento futuro. Le statistiche ricoprono un ruolo essenziale anche in ambito culturale, (…) rispecchiano la situazione di singoli settori della cultura, come quello di film e cinema, delle biblioteche o dei musei. In tale contesto vengono rilevati ed espressi in cifre anche aspetti trasversali dell’ambito culturale, come il finanziamento della cultura (per mano pubblica o delle economie domestiche), le attività culturali e la partecipazione della popolazione”; aspetti, questi ultimi, che acquisiscono nel tempo sempre maggiore importanza.

 

Photo: Pixabay.com